Quick links
lunedì 30 dicembre 2024
|
|
37° Convegno Nazionale di Ufologia – CAIPAN-2 Il presente e il futuro dell’ufologia
Il convegno annuale di ufologia organizzato dal CISU prenderà spunto dal recente seminario CAIPAN (Collecte et Analyse des Informations sur les Phénomènes Aérospatiaux Non-identifiés), organizzato dal GEIPAN, il gruppo di studi sugli UAP del Centre National d’Etudes Spatiales (CNES).
L'incontro francese (13 e 14 ottobre 2022 a Tolosa) ha visto la partecipazione di un centinaio di studiosi, esperti e inquirenti strettamente selezionati, tra cui membri del CISU.
Il convegno del CISU intitolato "CAIPAN-2 Il presente e il futuro dell’ufologia" andrà a trattare i seguenti temi:
- Come ottenere e identificare i dati utili dai testimoni di avvistamento
- La metodologia del GEIPAN per la classificazione ed analisi della casistica
- Le possibilità di incrocio di dati strumentali diversi per le indagini sugli UAP
- L’attendibilità delle testimonianze (intervista cognitiva, eventi di osservazione di massa, analisi dei casi di rientro atmosferico)
- Strumenti di intelligenza artificiale per l’analisi dei database casistici
Il messaggio emerso da CAIPAN-2 è chiaro: non esistono due, tre o mille ufologie, ma da una parte c’è l’ufologia come studio serio, scientifico, paziente e caparbio del fenomeno UFO, e dall’altra solamente varie forme di “ufomania” che alla razionalità preferiscono il complottismo, la credenza e l’illusione.
Il convegno CISU si svolgerà sabato 26.11.2022 dalle ore 15 alle 19, con accesso da remoto.
L’inconto è riservato a soci e collaboratori del Centro Italiano Studi Ufologici tuttavia chi desiderasse partecipare come spettatore può farne richiesta alla segreteria del CISU (cisu@ufo.it)
Notizia pubblicata il 22.11.2022
Torna alle news
Segnala un avvistamento
|