Quick links
martedì 14 gennaio 2025
|
|
35° Convegno nazionale di ufologia CISU 2020
Il 35° Convegno nazionale di ufologia, organizzato dal CISU, si svolgerà quest’anno in videoconferenza, il 5 Dicembre con inizio alle ore 15, quest’anno incentrate sulla figura dell’extraterrestre, tra Incontri del terzo tipo e mitologia.
Lo spunto è offerto dal sessantennale della prima e burrascosa rappresentazione a Milano, nel 1960, della commedia “Un marziano a Roma”, tratta da un omonimo racconto di Ennio Flaiano.
Il testo racconta l’arrivo a Roma di un extraterrestre a bordo del suo disco volante.
Passati lo stupore e l’eccitazione del momento, il “marziano” viene assorbito e inglobato in una società che non sembra più riconoscere l’eccezionale e tutto appiattisce.
Partendo da questi concetti, l’idea è quella di ragionare sugli “extraterrestri” che sono sempre presenti nell’immaginario ufologico.
D’altra parte la mitologia extraterrestre sembra vivere quotidianamente il paradosso di Flaiano: persone pensano di essere rapite, altre discutono sulle razze degli ET, ma tutto questo rimane circoscritto, non sembra smuovere nulla: fatti incredibili e trascurabili allo stesso tempo.
“EXTRATERRESTRI incontrati, attesi, immaginati” ospiterà relazioni dedicate che trattano di incontri ravvicinati del terzo tipo, dell’ipotesi extraterrestre (ETH), del mutamento dell’immagine dell’extraterrestre, della sua influenza nella cultura italiana, delle mitologie extraterrestri.
L’incontro, riservato agli iscritti del Centro Italiano Studi Ufologici, si svolgerà tramite la piattaforma Zoom Meeting.
Chi altri fosse interessato a partecipare può farne richiesta alla segreteria del Centro (cisu@ufo.it)
Notizia pubblicata il 02.12.2020
Torna alle news
Segnala un avvistamento
|